Terapie termali

Le Cure Termali sono una meta obbligata per chi ha bisogno di ricaricarsi e lasciarsi alle spalle lo stress della vita quotidiana, hanno origine da abitudini antiche ma ancora oggi sono validissime per combattere tanti disturbi fisici grazie ai bagni vapore, ai massaggi, alla fangoterapia, ai trattamenti con oli aromatici e persino con le pietre posizionate in punti energetici del nostro corpo.

I benefici

Le acque termali di Ischia sono una vera e propria risorsa per curare varie affezioni come malattie respiratorie, reumatismi, e dermatiti. In tutta l'isola fuoriescono in superficie soffioni e fumarole, segno che l'attività benefica vulcanica continua, stufe naturali e grotte per la sauna sono altrettanto numerose delle sorgenti. Non dimentichiamo poi i fanghi con i quali si effettuano trattamenti sia di bellezza che terapeutici. Insomma tutta l'isola è un immenso giardino di benessere naturale.

Una tradizione termale lunghissima

L’acqua termale ischitana è alcalina e contiene zolfo, iodio, cloro, ferro, elementi potassici e microelementi di altre sostanze attive. Sono raccomandate per la loro azione su:

  • Cura dell'apparato locomotore (regolazione del tono muscolare, azione antinfiammatoria e analgesica) nei seguenti centri
  • Cura dell’apparato cutaneo (azione antinfiammatoria, astringente, antibatterica, detergente e tonificante) nei seguenti centri
  • Cura dell' apparato cardiovascolare (azione vasodilatatrice e rilassante) nei seguenti centri
  • Cura delle vie respiratorie (azione mucolitica ed antinfiammatoria) nei seguenti centri
  • Cura dell’apparato genitale femminile nei seguenti centri
Terapie

Le principali affezioni curate a Ischia:
 
apparato locomotore
artropatie degenerative (osteoartrosi in tutte le sue manifestazioni) reumatismi infiammatori cronici in fase di quiescenza e loro esiti gotta articolare ed artropatie ureiche miositi, fibrositi, mialgie, nevralgie, periartriti recupero funzionale degli artrolesi in postumi di interveni ortopedici sindromi algodistrofiche. Tecniche crenoterapiche: balneoterapia fangoterapia in vasche individuali in piscine collettive con bagni speciali (idromassaggi, ecc).
Effetti biologici della fangobalneoterapia: azione anti-infiammatoria azione antalgica azione miorilassante aumentata resistenza verso noxe patogene effetti metabolici effetti sulla cenestesi generale.
 
apparato respiratorio
malattie dell’apparato respiratorio e orl: riniti e sinusiti criniche, recidivanti e sub-acute catarrali, purulente ed atrofiche. Faringiti laringiti croniche, atrfiche ed ipertrofiche adenoidi e tonsilliti croniche sordità rinogena bronchiti croniche asma bronchiale.
Tecniche crenoterapiche: terapie inalatorie (inalazioni, aerosols, humages) irrigazioni nasali insufflazioni endotimpaniche Antroterapia. Effetti biologici delle terapie inalatorie e orl: azione anti-infiammatoria azione antisettica azione decogestionante e detergente.
 
dermatologia
patologie dermatologiche, eczemi e dermatosi eczematose, dermatosi pruriginose in genere, dermatosi seborroiche, acne, follicoliti, cura della cellulite, psoriasi. Tecniche crenoterapiche: bagni, doccie Effetti biologici delle terapie dermatologiche: azione antinfiammatoria azione antisettica, esfoliante, azione regolatrice del circolo cutaneo. Ginecologia: patologie ginecologiche infiammazioni croniche (vulvovaginiti, parametriti, anessiti) alcune forme di sterilità secondaria femminile.
Tecniche crenoterapiche: irrigazioni ed aerosols vaginali, fanghi a mutandina.
Effetti biologici delle terapie dermatologiche: azione anti-infiammatoria, azione antisettica, azione decongestionante e detergente, azione regolatrice e normalizzatrice delle funzioni endocrine correlate.
 

E’ buona regola per le persone affette da patologie chiedere al medico prima di immergersi nelle acque calde termali.

Ad Ischia numerosi sono i centri termali con una storia antichissima e sono molto caratteristici anche perchè l'ambiente naturale è particolarmente ricco di sorgenti e fanghi.
I punti forza delle strutture sono basati anche su una sana educazione alimentare, proponendo menu con poche calorie, realizzati con prodotti di qualità.

Molti centri hanno anche percorsi vascolari termali realizzati in speciali vasche con idromassaggio. Il colore dell’acqua termale varia dal verde al marrone e dipende dalle condizioni della falda sotterranea. La temperatura dell'acqua è variabile, a seconda della sorgente e della terapia, comunque intorno ai 37 - 38° C.; la durata del bagno è di 15-20 minuti circa.

I fanghi termali sono la risultante di una commistione tra una parte solida, l’argilla ed una parte liquida, rappresentata dall’acqua termale. La sostanza solida usata ad Ischia è prevalentemente un fango vulcanico, materiale argilloso creatosi a seguito di manifestazioni di vulcanismo con aggiunta di microrganismi vegetali e animali quali alghe, humus, aggregati humo-minerali. Il fango viene spalmato sulla parte prescritta e la durata media della singola applicazione può variare tra i 20 e i 30 minuti a seconda della prescrizione medica e delle condizioni generali del soggetto.
Al termine, il fango viene asportato e il paziente viene sottoposto ad un bagno che può essere effettuato anche con acqua minerale; dopodiché è necessario un periodo di riposo di 30-60 minuti.


0
Shares
0
Shares