Non è raro recarsi in un centro termale per migliorare il benessere della propria pelle. Sono moltissime le malattie della pelle che traggono giovamento dalle cure termali e numerosi i centri termali specializzati nelle patologie dermatologiche: psoriasi, eczemi, dermatiti, ma non solo.
Del resto è provato ed accettato anche dal SSN (sistema sanitario nazionale) che una cura dermatologica termale anche se di una sola settimana può dare grandi benefici e migliorare la qualità della pelle affetta da problemi. I bagni in acqua termale sono utilissimi ad alleviare irritazioni cutanee ed arrossamento.
Le patologie trattate dalla dermatologia termale
I principali problemi di pelle che traggono beneficio dalle terme e dalla dermatologia termale sono certamente psoriasi e dermatite atopica (eczema).
Alcuni centri termali sono particolarmente specializzati nel trattamento dermatologico di simili patologie della pelle.
Le cure termali sono utilissime alla pelle anche in caso di cicatrici (es. da acne) o ustioni.
L'epidermide arrossata e tesa riesce a recuperare idratazione e morbidezza tanto che il prurito si attenua. Centri specializzati per il trattamento qui
I trattamenti dermatologici
L'acqua termale per se stessa è già un ottimo alleato per il benessere della pelle. Accelera la guarigione, ammorbidisce i tessuti, purifica viso e corpo. Abbinare ai bagni termali trattamenti quali i fanghi, l'idromassaggio, i bendaggi è un'opzione da valutare caso per caso.
Esistono trattamenti studiati per l'acne come pure massaggi specifici per il cuoio capelluto.
L'argilla può tornare utile, ma dipende dal singolo problema di pelle. Centri specializzati per il trattamento qui
Controindicazioni
Non sempre in caso di patologie della pelle, le terme sono una buona idea. In talune circostanze, anzi, le terme sono assolutamente sconsigliate. In caso, ad esempio, di dermatiti causate da infezioni microbiche, virali o parassitarie è assolutamente sconsigliato fare bagni termali.
Patologie dermatologiche. Trova i centri qui
- eczemi e dermatosi eczematose
- dermatosi pruriginose in genere
- dermatosi seborroiche, acne, follicoliti
- cura della cellulite
- psoriasi
Tecniche crenoterapiche
- bagni
- docce
Effetti biologici delle terapie dermatologiche
- azione anti-infiammatoria
- azione antisettica
- esfoliante
- azione regolatrice del circolo cutaneo