Sorgente di Cavascura

Vota questo articolo
(2 Voti)
11 Via Iesca
80070 - (Campania)  


terme-di-cavascura-acque-termali2
terme-di-cavascura-acque-termali3
cavascura
scalinata-cavascura-ph-by-Nunzio-Pascale-on-Flickr
cavascura-fonte
cavascura-ischia-ph-by-fmgraphix-on-Flickr

Dove si trova la sorgente

Si tratta di un bacino idrologico allo stato naturale scavato nella pietra viva di un vallone. A Cavascura è possibile rivivere le epoche antichissime perché essa conserva ancora le sue grotte, la sua piccola cascata, le sue sorgenti bollenti che continuano a venir giù dal monte ad una temperatura molto elevata.
E' situata a circa 300 metri dalla spiaggia dei Maronti e vi si accede seguendo un rivoletto di acqua calda che si apre su un piccolo letto tra le pareti tufacee della collina.

Come si raggiunge la sorgente

Per raggiungere le terme bisogna avventurarsi in una gola che si apre alle spalle della spiaggia dei Maronti, camminando di fianco a un ruscello d’acqua che scorre lungo il sentiero, e che sta lì apposta per indicare la strada.
Interessante e pittoresco è il gioco di colori che si osserva man mano che ci si addentra: all’inizio si intravede un piccolo corridoio dalle alti pareti di tufo con delle cellette scavate nella roccia. È una vera e propria SPA, una sala termale a cielo aperto con ginestre, folti cespugli, alberi di castagno e querce.
Nel fondo della valle, dove finisce la parete tufacea gorgoglia la sorgente termale che esala i suoi benefici vapori. Nella penombra degli antri, gli ospiti si bagnano a contatto con una natura non mediata dall’intervento dell’uomo, mentre dalla montagna una cascatella regala una doccia calda e una sauna naturale scavata nelle grotte di tufo.

Come si presenta la sua acqua

L’acqua è da classificare tra le radioattive-ipertermali (83°), Salso-Bromo-Iodiche-Bicarbonato-Alcalina. Attività degli Ioni idrogeno (ph)= 7,58
Le analisi effettuate sulle acque di Cavascura hanno stabilito che esse sono particolarmente curative nelle affezioni reumatiche croniche, affezioni dei bronchi, dell’orecchio, del naso e della gola, ma anche postumi di fratture, di interventi ortopedici.
Risultati eccellenti si riscontrano anche nei trattamenti eudermici (cute del volto), nelle vasculopatie periferiche di tipo venoso e arterioso, in alcune forme di dermatiti eczematose. Grandi risultati vennero ottenuti anche in passato nelle malattie dell’apparato femminile.

Come si presenta la sorgente

Cavascura è un geosito unico nel suo genere, risultato di un processo millenario di erosione della rocce dovuto all’azione congiunta del vento e delle acque meteoriche. Anticamente la fonte veniva chiamata Aratro, forse perché aveva la virtù di raddrizzare e sollevare le persone con problemi di reumatismi, sciatiche e fratture.
Cavascura è un bacino idrologico allo stato naturale scavato nella pietra viva di un vallone che ne conserva le grotte, una piccola cascata, e le sorgenti che sgorgano a una temperatura molto elevata.
Si tratta di un luogo praticamente sconosciuto, composto di sei piccole stanze scavate nella roccia, in ciascuna delle quali c’è una vasca di pietra con poggiatesta. In esse si fa il bagno termale, al quale può seguire una doccia di acqua fredda, molto corroborante.
Queste acque calde derivano dalla sorgente delle Putrelle, in passato denominata sorgente dell’Aratro, in quanto la temperatura dei vapori era talmente elevata da drizzare il legno, anche fino a dargli la forma, appunto, di un aratro. L’acqua di Cavascura, considerata “prodigiosissima”, è raccomandata contro i calcoli, le ostruzioni di fegato e della milza, ma anche per l’asma, nelle gotte e nei catarri trascurati.

Informazioni aggiuntive

  • Tipo di acqua: Limpida, chiara e trasparente
  • Acqua Potabile: No
  • Temperatura alla sorgente: Radioattive-ipertermali (83°)
  • Prelievo acqua potabile: Non consentito
  • Bagno / doccia: Consentito quando il parco è chiuso da metà novembre a fine marzo
  • Ingresso: Riservato
  • Consigliato per: Reumatismi, Artrosi, Apparato respiratorio, Apparato genitale, Psoriasi, Esfoliazione naturale, Artropatie, Problemi dermatologici, Artrite, Reumatismi articolari, Affezioni croniche dei bronchi, dell’orecchio, del naso e della gola, Postumi di fratture, Trattamenti eudermici della cute del volto, Vasculopatie periferiche di tipo venoso e arterioso, Dermatiti eczematose
  • Odore: Nessuno
  • Sapore: Praticamente insapore
  • Classificazione dell'acqua: Radioattive-ipertermali (83°), Salso-Bromo-Iodiche-Bicarbonato-Alcalina
Letto 4591112 volte Ultima modifica il Martedì, 18 Ottobre 2022 18:37

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

0
Shares
0
Shares