Oggi l’uso di moderne tecnologie consente a chi opera nel settore di sfruttare al meglio questo tesoro sotterraneo che l’isola custodisce. La famiglia Castagna si occupa di termalistica da ben cinque generazioni, operando sempre in modo impeccabile, avvalendosi dell’esperienza acquisita nel tempo e aggiornando il personale e le tecnologie impiegate nel centro termale dell’hotel Terme La Pergola.
I trattamenti offerti presso il centro termale de La Pergola sono: fanghi termali e bagni termo-minerali, massaggi, inalazioni, aerosol, trattamenti cosmetici per il corpo ed il viso. Ogni trattamento viene eseguito da personale altamente qualificato.
Trattamenti Terapeutici e Cosmetici
I principali trattamenti terapeutici offerti dal centro termale sono indicati per le seguenti patologie: malattie reumatiche ed articolari come artrite reumatica, spondilosi, gotta, postumi di reumatismi articolari, postumi di distorsioni, nevriti croniche, senilità precoce, malattie vascolari, articolazioni a lungo immobilizzate. Infiammazioni delle prime vie respiratorie: faringiti e tonsilliti, laringiti e tracheiti, infiammazione delle tube di Eustachio. Affezioni della pelle come acne e cicatrici, cellulite, ma si possono fare anche trattamenti estetici contro il rilassamento cutaneo e le rughe.
Gli antichi Greci e Romani conoscevano le proprietà rilassanti delle acque termali molto prima che il termine wellness venisse coniato. E l’isola d’Ischia, grazie alla sua origine vulcanica, possiede nella profondità del sottosuolo acque che sgorgano a differenti temperature dopo aver assorbito dalle rocce con cui sono venute in contatto sostanze minerali che hanno un impatto positivo sull’organismo.
Un’interessante ricerca della Facoltà di Medicina dell’Università di Graz e dell’ospedale di St. Pölten, in Austria, ha rivelato che un bagno nell’acqua termale riduce in modo significativo il contenuto di cortisolo nella saliva. Il cortisolo è un ormone che aumenta quando l’organismo è sotto stress, fa aumentare lo zucchero nel sangue e riduce il turnover proteico, attraverso il quale l’organismo rinnova le proteine logorate sostituendole con nuovo materiale proteico.
Nel sottosuolo di Ischia vi è la maggiore concentrazione di sorgenti termo-minerali d’Europa. Fin dall’antichità le acque sono state usate per le loro proprietà terapeutiche e, a partire dal XVI secolo, Casamicciola Terme è stato un punto di riferimento per chi vuole praticare le cure termali, avendo alcuni dei più rilevanti bacini dell’intera isola. Oggi l’uso di moderne tecnologie consente a chi opera nel settore di sfruttare al meglio questo tesoro sotterraneo che l’isola custodisce. La famiglia Castagna si occupa di termalistica da ben cinque generazioni, operando sempre in modo impeccabile, avvalendosi dell’esperienza acquisita nel tempo e aggiornando il personale e le tecnologie impiegate nel centro termale dell’hotel Terme La Pergola.
I trattamenti offerti presso il centro termale de La Pergola sono: fanghi termali e bagni termo-minerali, massaggi, inalazioni, aerosol, trattamenti cosmetici per il corpo ed il viso. Ogni trattamento viene eseguito da personale altamente qualificato.