Tutti abbiamo sentito parlare del Giardino Eden, paradiso terrestre sogno di tanti, probabilmente di tutti, che vorrebbero trascorrere un po' di tempo in un luogo tranquillo e accogliente.

Sogno anche di Ugo Germani e della sua signora, che hanno realizzato per tutti noi, l'idea del paradiso terrestre ad Ischia, nella splendida baia di Cartaromana.
La scelta del luogo è stata sicuramente determinante per la buona riuscita del suo progetto, protetto com'è da barriere naturali: il mare da un lato e la montagna dall'altro che assicurano riservatezza e pace. Lo sanno bene i molti vip che hanno scelto il Giardino Eden per le proprie vacanze partendo dai tempi di Luis Menezes Vinicius, Fred Bongusto e Gaby Palazzo a quelli di Diego Armando Maradona e Gianluca Vialli, fino ai giorni nostri. La nuova gestione dell'impianto a cura di Anna e Ciro Calise ha poi donato al parco nuova energia e vitalità con piatti ancora più appetitosi e un'accoglienza esemplare.

Nato nei primi anni settanta, il Giardino Eden si affaccia su un luogo decisamente unico come gli Scogli di Sant’Anna, all’ombra del Castello Aragonese e della Torre Guevara e a picco sull’antica città sommersa di Pithekoussai.
Qui giungevano i cosiddetti “avventurieri del mare”, pronti a dissetarsi con il tradizionale vino fresco delle sovrastanti colline di Campagnano, aromatizzato dalla macerazione di pesche, melone ed uva.

Dopo tanto tempo, il Giardino Eden è ancora un parco termobalneare a misura d’uomo, incontaminato dal progresso selvaggio, facilmente raggiungibile sia con i pratici taxi-boat da Ischia Ponte che con i tradizionali vettori di linea (autobus, taxi etc.).
Quattro piscine, di cui due con idromassaggio, circondate dalla rigogliosa e lussureggiante vegetazione mediterranea, in maggior parte formata da palme di varie specie, dei suoi giardini e da un efficiente pool bar, vi consentiranno di trarre sollievo e benessere dalle rinomate fonti termali dell'isola d'Ischia. Le ampie dimensioni rendono due di esse idonee per nuotare mentre nelle altre due è bello godersi un rilassante idromassaggio.

All’Eden è proprio l’assoluta “normalità” il segreto del suo successo, oggi condito dalla sapiente ed attenta conduzione di Ciro e Anna Calise e del loro staff, abili a regalare un’atmosfera del tutto familiare anche a chi vi giunge per la prima volta. Da St. Moritz all’Estremo Oriente, Ciro ha saputo cogliere una miriade di aspetti che oggi, applicati ai suoi inimitabili manicaretti, deliziano il palato (e anche la vista) di esigenti gourmet provenienti da ogni parte del mondo. Il tutto, naturalmente, utilizzando i migliori frutti che solo il mare e la terra di Ischia possono offrire, condendoli con la sua rigorosa semplicità tutta ischitana ed accompagnati da una cantina ricca di importanti etichette locali ed internazionali.

La zona di mare su cui insiste il Giardino Eden è senza dubbio tra le più affascinanti dell’Isola d’Ischia.

Oltre alla balneazione tradizionale, se vi va, provate a regalarvi un po’ di sano snorkeling fra gli Scogli di Sant’Anna, ammirando fondali di rara bellezza. Per gli amanti dell’elioterapia, sarà sicuramente esaltante usufruire dei comodi materassini con poggiatesta lungo la passerella costruita intorno allo scoglio principale.

Il Giardino Eden è anche un esclusivo resort.
Dalle sue 7 camere e dall’appartamento, climatizzati e con i principali comfort, è splendido farsi svegliare dal primo sole di Ischia, loro esclusivo dirimpettaio alle spalle dell’isolotto di Vivara. Un piacere che, provato per la prima volta, difficilmente ci si lascia sfuggire in futuro.

di Massimo Pilato


0
Shares
0
Shares