L’acqua termale della Sorgente La Rita risale dal cuore vulcanico dell’Isola d’Ischia e lungo il percorso,prima di affiorare in superficie, a contatto con le rocce, si arricchisce di elevate concentrazioni di sali minerali ed oligoelementi che le conferiscono eccezionali virtù terapeutiche note fin dall’antichità. Al momento la sorgente non è raggiungibile a causa del terremoto del 21 agosto 2017 che ha colpito il comune di Casamicciola Terme.
Come si presenta la sua acqua
Le Terme Rita “F.Monti” sono parte integrante di questa antica tradizione termale isolana e vengono alimentate dalle acque Bicarbonato-Solfato-Sodiche della sorgente “La Rita” con temperatura superiore ai 60 °C.
Lenisce le pelli sensibili,idrata e poiché è ricca di minerali è in grado di combattere i radicali liberi. Ha sulla cute un’azione cheratolitica e cheratoplastica favorendo la perdita degli strati più superficiali e stimolando la produzione di un nuovo strato corneo sano, elastico e morbido.
Come si presenta la sorgente
Le Terme Rita sono famose anche per il fango medicamentoso. Una leggenda è legata alle terme de La Rita secondo cui sotto la superficie terrestre vi sarebbero altre superfici concentriche che potrebbero a loro volta essere abitate o abitabili, comincia in pieno Medioevo attraverso i resoconti di Corrado di Querfurt, vescovo di Hildesheim e poi di Würzburg, che servì come cancelliere Arrigo VI dal 1194 al 1201: nel 1196, in una serie di lettere, il vescovo tedesco racconta di come sia riuscito a penetrare in un anfratto su un monte, raggiungendo una misteriosa città sotterranea prima di essere messo in fuga da alcuni soldati armati di spada e frecce, ma “fatti di aria", secondo la leggenda, infatti, sarebbe una delle porte d’accesso alla mitica “terra cava” del regno di Agartha.
Ad oggi le terme non sono accessibili a causa del terremoto del 21 agosto 2017 che ha devastato la zona alta di Casamicciola Terme.