Sorgente di Nitrodi

Vota questo articolo
(3 Voti)
14 Via Pendio Nitrodi
80070 - Barano d'Ischia (Campania)  


Fonte-Nitrodi-2017-389-1024x682
Fonte-Nitrodi-2017-488-1024x682
phocathumblsorgente-di-nitrodi-2
phocathumblsorgente-di-nitrodi-5

Dove si trova la sorgente

Nel versante Sud dell'isola d'Ischia (territorio del Comune di Barano) sgorgano, non lungi l'una dall'altra, due sorgenti di acque ipotermali: l'acqua medio-minerale Nitrodi (bicarbonato-solfato-alcalina e alcalino-terrosa) e l'acqua minerale Olmitello (bicarbonato-solfato-alcalina) .
Alla foce della sorgente sita in una località denominata Buonopane, nel comune di Barano è stato impiantato un piccolo accesso termale che permette con comodità di sfruttare le proprietà medicamentose di queste acque.

Come si raggiunge la sorgente

La sorgente termale di Nitrodi si trova nel Comune di Barano d'Ischia, in località Buonopane. L'acqua sgorga dalla fontanina e da una doccetta, messe a disposizione dall'amministrazione comunale e sono situate all'esterno del Parco.
Tutto l'anno è possibile prelevare l'acqua per curare ferite, artrosi, reumatismi ed anche semplicemente per prelevare parte dell’acqua o per berla.

Come si presenta la sua acqua

L’acqua della Sorgente di Nitrodi è classificata come medio - minerale (bicarbonato - solfato e alcalino - terrosa) e ipotermale. Tra i principali componenti: sodio, calcio, potassio, cloro, zolfo, carbonio. Alla foce della sorgente sita in una località denominata Buonopane, nel comune di Barano.

Le proprietà dell’acqua di Nitrodi:
- Favorisce e regola la diuresi
- Migliora la capacità funzionale del rene
- Ha spiccate proprietà antiuriche
- È efficace nelle artropatie pratiche
- Risolve o migliora gastriti e gastroduodeniti (l’acqua esercita azione ambivalente: riduce l’ipercloridria e aumenta l’ipocloridria)
- È ottimo coadiuvante nelle ulcere gastroduodenali
- Possiede qualità trofo-cicatrizzanti a livello cutaneo e cutaneo-mucoso
- Guarisce ulcere da varici, piaghe, fistole, foruncoli, eccetera.
- Rende la pelle sana, pura, liscia, luminosa.

L’acqua della fonte di Nitrodi è davvero una panacea naturale e molte persone hanno trovato grande giovamento dall’applicazione dell’acqua di Nitrodi. La sua composizione è tale da essere efficacissima nella cura di numerosi disturbi della pelle. Grazie all’acqua di Nitrodi tante persone con problemi e patologie anche difficili, come ad esempio la Psoriasi, ottengono ottimi risultati con docce presso la fonte.

Ma l’acqua di Nitrodi non cura solo malattie della pelle.
Le proprietà benefiche di quest' acqua sono molteplici anche in altri campi: favorisce e regola la diuresi, è efficace nelle artropatie, migliora gastriti e gastroduodeniti.

Come si presenta la sorgente

Dalla fonte delle Ninfe Nitrodi sgorgano circa 12 mila litri di acqua all’ora. L’acqua viene erogata attraverso docce, lavabi e piccole fontane senza aggiunta di alcun additivo. Durante la permanenza alla Fonte si consiglia di fare abbondanti docce; soprattutto per le prime docce, è bene restare sotto il flusso dell’acqua per almeno 10 minuti.
L’azione dei minerali contenuti nell’acqua lascia la pelle levigata e liscia ma soprattutto pulita, senza residui salini ed odorosi dilatando i pori e facendo respirare l’epidermide. La ricchezza del bicarbonato ed il mix di minerali contenuti nell’acqua di Nitrodi favoriscono una esfoliazione naturale lavando via i vari strati di cellule morte.

Dopo la doccia a Nitrodi consigliamo di non lavarsi con saponi o detergenti per almeno qualche ora in modo da non occludere nuovamente i pori della pelle. Sui capelli sarà immediatamente percepibile l’effetto del bicarbonato che li renderà puliti e lisci, con un vero e proprio effetto balsamo.
Dopo essersi bagnati, per potenziare l’effetto dei minerali, consigliamo di lasciarsi asciugare al sole.

Informazioni aggiuntive

  • Tipo di acqua: Minerale, ipotermale, bicarbonata, solfata, alcalina ed alcalina terrosa
  • Acqua Potabile: Si
  • Temperatura alla sorgente: Acque Ipotermali: temperatura alla sorgente compresa tra i 20°C ed i 30°C
  • Prelievo acqua potabile: Disponibile alla fontana
  • Bagno / doccia: Consentito quando il parco è chiuso da metà novembre a fine marzo, Consentito quando il parco è aperto dalle 19:00 alle 07:00
  • Ingresso: Gratuito
  • Consigliato per: Psoriasi, Digestione, Disintossicare l'organismo, Favorisce e regola la diuresi, Esfoliazione naturale, Artropatie, Migliora gastriti e gastroduodeniti, Problemi dermatologici, Terapia di piaghe, fistole, foruncoli, ustioni e ferite ulcerose
  • Odore: Nessuno
  • Sapore: Praticamente insapore
  • Classificazione dell'acqua: Bicarbonato-solfato-alcalina ed al- calino-terrosa, ipotermale.
Letto 5681340 volte Ultima modifica il Giovedì, 05 Maggio 2022 18:40

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

0
Shares
0
Shares